Sabato 15 novembre ore 17.00 presso Sala del Teatro a Palazzo della Corgna a Castiglione del Lago, Giordano Meacci eMarta Vesco presentano GUARDIE E LADRI Ed. Sellerio di Andrea Camilleri.

Il 2025 è l’anno del centenario della nascita di Andrea Camilleri, uno dei maggiori scrittori italiani a cavallo del millennio e sicuramente il più amato. Abbiamo pensato che il modo migliore per onorare e rinsaldare il meraviglioso rapporto che il grande scrittore aveva con i lettori italiani fosse quello di riproporre, in una nuova collana dedicata, una selezione della sua straordinaria opera. Dodici libri, scelti affiancando i più amati ad altri meno conosciuti, ma altrettanto sorprendenti. Ogni volume sarà introdotto dall’autorevole lettura di alcuni dei più lucidi scrittori del panorama nazionale e internazionale, appassionati della prima ora o folgorati solo di recente. Abbiamo chiesto loro, non un dotto saggio letterario, ma piuttosto di raccontarci la loro esperienza di lettori di Camilleri.

Con GUARDIE E LADRI Marta Vesco e Giordano Meacci ci offrono una raccolta di dieci racconti fatti di arresti casuali e di ladri senza refurtiva. Dieci storie per vedere come il commissario Montalbano riesca, sempre, a essere “picciliddro” tra gli adulti e adulto tra i “picciliddri”.

Dieci casi, dieci avventure del commissario Montalbano, curioso e capriccioso come il migliore dei detective. Dieci racconti dove gatti e cardellini partecipano alle indagini, tra banditi sbadati e poliziotti derubati, dove gentili signore dagli occhi fosforescenti vagano sotto le stelle e un ladro gentiluomo custodisce un mazzo di chiavi che può aprire segreti universali…

Dieci avventure dove i piani tortuosi dei criminali si scontrano con l’intelligenza e l’istinto del commissario Montalbano, mentre le guardie e i ladri si fronteggiano, si inseguono, si scontrano: ma qualche volta si scambiano i ruoli e, guardandosi allo specchio, si riconoscono per la prima volta.

Ingresso gratuito – Info e prenotazioni 0759658260 I 075951822 I 3486416096 I 3356870770

Evento realizzato dal Comune di Castiglione del Lago in collaborazione con Biblioteca Comunale e ParoleinCorsoAps