Sabato 24 ore 17.30 Emiliano Sbaraglia presenta LEGGERE DANTE A TOR BELLA MONACA Ed. E/O

24 Maggio 2025

Sabato 24 maggio ore 17.30 presso Sala del Teatro di Palazzo della Corgna a Castiglione del Lago Emiliano Sbaraglia presenta LEGGERE DANTE A TOR BELLA MONACA Ed. E/O

«Ammazza professò… Ma lo sai che è proprio bello? Ma bello bello! Dall’inizio alla fine, come comincia e come finisce. E alla fine me sa che c’avevi ragione tu, professò: ‘sto Dante è pure mejo de Totti».

E bravo il “professò” che è riuscito nella mirabolante, ma dunque non impossibile, impresa di affascinare i ragazzetti di Tor Bella Monaca con la Divina Commedia, nientemeno. Meglio di Totti!

Emiliano Sbaraglia, insegnante, ha scritto questa bella e vera storia in questo “Leggere Dante a Tor Bella Monaca” Edizioni e/o, piccolo miracolo in un quartiere non facile alla periferia di Roma, dove gli abbandoni scolastici sono tantissimi, il rapporto con le famiglie molto difficile, i ragazzi spesso sbandano, girano le volanti di polizia e carabinieri, l’aria è pesante. Dopodiché arriva Dante, spiegato dal professore con semplicità, e i versi chissà come catturano gli studentelli…

Emiliano Sbaraglia insegna materie letterarie nella scuola pubblica italiana. Nel gruppo fondatore dell’Associazione di scrittori “Piccoli Maestri”, collabora alle pagine culturali di Collettiva.it. Tra i suoi libri La scuola siamo noi (2007), Il bambino della spiaggia (2009), La scuola è aperta a tutti? (2014), I sogni e gli spari (2017), Ideario Berlinguer (2024).

Ingresso gratuito – Info e prenotazioni 0759658260 I 075951822 I 3486416096 I 3356870770

Evento realizzato dal Comune di Castiglione del Lago in collaborazione con Biblioteca Comunale e Libri Parlanti

No Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.