Sabato 16 ore 17.00 NarrAzioni – Pablo Trincia presenta i suoi Podcast !

16 Marzo 2024

Sabato 16 marzo alle ore 17.00 Pablo Trincia presenta i suoi Podcast

Il podcast è la nuova forma di racconto che ben si colloca all’interno del nostro format NarrAzioni. Pablo Trincia è uno dei maggiori podcaster, autore e voce delle inchieste-racconto su Elisa Claps, sul caso Parmalat, nonché del documentario/podcast SANGUE LORO.

Veleno (2017)
Il primo podcast di Pablo Trincia, realizzato insieme ad Alessia Rafanelli, è il racconto del caso dei cosiddetti “Diavoli della Bassa Modenese”. Un’inchiesta diventata poi un libro, Veleno. La storia è incentrata sui fatti avvenuti tra il 1997 e il 1998 nei paesi di Mirandola e Massa Finalese, quando 16 bambini vennero allontanati dalle loro famiglie, accusate di far parte di una setta di satanisti pedofili.

Buio (2019)
Si tratta di una raccolta di otto episodi, otto storie di persone che hanno vissuto eventi traumatici, violenti, estremi, che li hanno gettati in una spirale di rabbia, odio e depressione dalla quale, però, sono poi riusciti a uscire trovando la loro via per la rinascita. Storie raccontate dal giornalista e dagli stessi protagonisti, in un podcast intenso e commovente

Le guerre di Anna (2020) E’ la storia di una donna italiana oggi poco più che 50enne che vive a San Francisco. Il podcast racconta la sua storia a partire dai giorni nostri, quando la sua vita frenetica – fatta anche di un lavoro in un colosso mondiale della tecnologia – viene stravolta dalla scoperta di un tumore incurabile al cervello.

Il dito di Dio – Voci dalla Concordia (2021)
Un podcast costruito su un enorme lavoro di ricerca e sulle testimonianze di chi ha vissuto la tragedia del naufragio avvenuto nella notte fra il 13 e il 14 gennaio 2012 vicino all’Isola del Giglio.

Megalopolis – Mumbai 2050 (2022)
Questo podcast è un viaggio nella megalopoli da 22 milioni di abitanti minacciata dalla mano dell’uomo fra cambiamento climatico, inquinamento ed esplosione demografica, e segnata da conflitti e disuguaglianze.

Crac! La storia del caso Parmalat (2022)
La storia del caso Parmalat. I sei episodi ripercorrono gli inizi della carriera di Callisto Tanzi, con la trasformazione di una piccola attività in un colosso, fino al crac del 2003 che mandò in rovina moltissimi risparmiatori

Dove nessuno guarda – Il caso Elisa Claps (2023)
È la storia di Elisa Claps, la ragazza 16enne scomparsa il 12 settembre 1993: un mistero risoltosi – solo in parte – nel 2010 con il ritrovamento del corpo della ragazza nel sottotetto della chiesa Santissima Trinità di Potenza. Un racconto meticoloso, con dettagli inediti, che restituisce un ritratto vero della persona di Elisa Claps e solleva molte perplessità su come furono gestite le indagini sul killer Danilo Restivo.

Sangue loro – Il ragazzo mandato a uccidere (2024)
L’ultimo lavoro in ordine di tempo è Sangue loro -Tutto inizia a Roma, nel settembre 1985. Un luogo, un giorno, una borsa, una scatola e due destini che stanno per incrociarsi. E le vite di tante persone che stanno per cambiare. Per sempre.

Ingresso gratuito – Info e prenotazioni 0759658260 I 075951822 I 3486416096  I 3356870770

Evento realizzato dal Comune di Castiglione del Lago in collaborazione con Biblioteca Comunale, Libri Parlanti 

No Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.