Venerdì 19 ore 18.00-NarrAzioni Il trucco è resistere Ed.Piano B

19 Agosto 2022

Venerdì 19 agosto alle ore 18.00 presso il Cafè Pomarancio nel Castello Medievale di Castiglione del Lago, Gianni Agostinelli presenta IL TRUCCO E’ RESISTERE Ed. Piano B – Storia di Carlo Airoldi, ultramaratoneta e delle prime Olimpiadi moderne.

Senza un soldo in tasca ma con un solo obiettivo: raggiungere Atene per vincere la maratona delle prime Olimpiadi moderne. È il 1896, e Carlo Airoldi ha ventisette anni quando si lascia Milano alle spalle per affrontare a piedi i duemila chilometri di strade sconosciute che lo separano da Atene, certo che la medaglia olimpica potrà dargli la gloria e il suo posto nel mondo. Carlo è sicuro di vincere, sa qual è il trucco: resistere. Oltre un mese di viaggio in terre straniere, seguendo le poche indicazioni che porta con sé, lottando contro cani inferociti e lo spettro dei briganti. Una volta in Grecia sarà costretto a ingaggiare una nuova battaglia, stavolta contro il Comitato olimpico che lo vuole escludere dai Giochi. Questo è il romanzo degli eventi che, nella primavera del 1896, segnarono per sempre la storia dello sport e quella di Carlo Airoldi, il primo ultramaratoneta.

Conduce Monica Fanicchi

Ingresso gratuito – Info e prenotazioni 0759658260 I 075951822 I 3486416096

Evento realizzato dal Comune di Castiglione del Lago in collaborazione con Biblioteca Comunale, Libri Parlanti e Lagodarte

No Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.