Mercoledì 21 gennaio alle ore 16.30 presso Sala Massimo del Pizzo a Castiglione del Lago il dottor Gherardo Rapisardi ci parlerà di TOUCHPOINTS DELLO SVILUPPO PSICOMOTORIO – I “touchpoints” nello sviluppo psicomotorio, secondo l’approccio di Brazelton, sono momenti evolutivi cruciali in cui il comportamento del bambino si disorganizza, anticipando un salto maturativo (motorio, cognitivo, emotivo), portando spesso i genitori a sentirsi disorientati; non sono regressioni, ma fasi di caos che precedono nuove acquisizioni come camminare o parlare, richiedendo ai genitori pazienza e accompagnamento empatico.

“𝐺𝑒𝑛𝑖𝑡𝑜𝑟𝑖 𝑖𝑛 𝑐𝑜𝑟𝑠𝑜” è un percorso di sostegno alla genitorialità condotto dal dott. 𝐆𝐡𝐞𝐫𝐚𝐫𝐝𝐨 𝐑𝐚𝐩𝐢𝐬𝐚𝐫𝐝𝐢, pediatra e esperto in neurosviluppo infantile, e dalla dott.ssa 𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐢𝐚 𝐁𝐫𝐮𝐧𝐢. Gli esperti ci guideranno e ci aiuteranno a capire meglio i bisogni dei bambini e a sentirci più sicuri nella quotidiana avventura di essere genitori.

Per molti anni si è ritenuto che la crescita e lo sviluppo psicomotorio dei bambini andassero stimolati, che fossero necessari aiuti e supporti di vario tipo per diventare “più intelligenti, più precoci, più capaci”, oppure per migliorare l’efficienza della vista o del linguaggio. Questo “culto della stimolazione” finalmente è stato superato, e oggi riconosciamo ai bambini un ruolo attivo nella propria crescita. Sappiamo infatti che sono naturalmente dotati – già a partire dalla gravidanza – di competenze, abilità e potenzialità che per svilupparsi al meglio necessitano soprattutto di un ambiente emotivo e relazionale che li sostenga, favorendone la creatività, l’autostima, l’autoregolazione, la resilienza e l’autonomia.

𝐈𝐧𝐠𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐠𝐫𝐚𝐭𝐮𝐢𝐭𝐨 – prenota il tuo posto e quello del tuo bambino presso la Biblioteca Comunale, dove in continuità con l’iniziativa 𝐍𝐚𝐭𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐞𝐠𝐠𝐞𝐫𝐞, saranno disponibili dei volontari per 𝐥𝐞𝐭𝐭𝐮𝐫𝐞 e laboratori 𝐝𝐞𝐝𝐢𝐜𝐚𝐭i 𝐚𝐢 𝐛𝐚𝐦𝐛𝐢𝐧𝐢.

Organizzato da: 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐂𝐚𝐬𝐭𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐋𝐚𝐠𝐨, in collaborazione con 𝐏𝐚𝐫𝐨𝐥𝐞𝐈𝐧𝐂𝐨𝐫𝐬𝐨 𝐀𝐏𝐒, 𝐀𝐬𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐂𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥𝐞 𝐏𝐞𝐝𝐢𝐚𝐭𝐫𝐢 𝐔𝐦𝐛𝐫𝐢𝐚 e 𝐁𝐢𝐛𝐥𝐢𝐨𝐭𝐞𝐜𝐚 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐚𝐥𝐞