Sabato 16 dicembre ore 16.30 – Scrittori in Biblioteca – Silvia Vecchini alla Biblioteca dei Piccoli a Passignano sul Trasimeno presenta I BAMBINI SI ROMPONO FACILMENTE Ed. Bompiani e UNA FRESCURA AL CENTRO DEL PETTO Ed. Topipittori
I bambini di Silvia Vecchini rischiano di rompersi, forse si sono già rotti, ma qualche volta sono così forti e precisi da saper aggiustare i grandi in pericolo, e da aggiustarsi da soli.
Con la precisione della prosa e lo slancio della poesia, che aveva già mescolato in Prima che sia notte, l’autrice racconta bambini veri alle prese con situazioni più grandi di loro. Qualche volta ne escono incrinati, però vinti mai.
Una Frescura al centro del petto di Silvia Vecchini è un’indagine profonda sulla vita interiore dei bambini. Una dimensione fondamentale e da non perdere durante la crescita, ma da supportare con strumenti adeguati.
L’albo illustrato è il mezzo privilegiato per il dialogo e per analizzare tutta la complessità dell’essere:
L’albo illustrato è un “ponte” che collega “sponde diverse”. E’ un concentrato di possibilità di incontro: tra immagini e parole, tra l’espressione della creatività del singolo e le molteplici professionalità coinvolte, tra immaginario privato e collettivo, tra tradizione e innovazione.
Dialogherà con l’autrice Maria Grazia Virgilio
No Comments