Sabato 4 marzo alle ore 17.00 presso la libreria Libri Parlanti tre scrittori umbri presentano i loro libri:
Oscar Bigarini presenta LA MACCHINA DEL DIAVOLO Ed. Midgard
Michele Capaccioni presenta CIULERTOLA? Ed.Albatros
Vito Amedeo Cozzi Lepri presenta BEGONIA E LA MATTINATA DEL PRESIDE AROLDO Ed. Futura
LA MACCHINA DEL DIAVOLO Nell’anno 1428 una donna, Matteuccia di Francesco, viene bruciata viva come strega a Todi, in uno dei più tristemente celebri processi di quel secolo.
Pochi anni dopo un suo amico, Niccolò Juli, farmacista, inventore e scienziato, inizia a costruire nei boschi di Montecastello di Vibio, uno strano macchinario.
Ben presto gli sgherri del fanatico Lorenzo de Surdjis, Capitano del Popolo di Todi, gli saranno addosso, in una caccia mortale.
Sei secoli dopo, nel 2022, nel Centro di ricerca nucleare “Cadarache”, a Saint-Paul-lès Durance, in Francia, un team di scienziati lavora su un rivoluzionario progetto di fusione nucleare.
CIULERTOLA? : Brevi racconti quelli raccolti in questa pubblicazione, che prendono vita sullo sfondo di varie città tra cui Parigi, Roma, Shanghai, Bangalore, Tokyo e Mosca, ci forniscono una sorta di percorso interiore partendo dalle esperienze dei protagonisti e, in particolare, dai tre modelli comportamentali interconnessi, come evidenziato dagli studi del neurobiologo Paul Donald MacLean negli anni Settanta sul cosiddetto “cervello tripartito”.
BEGONIA E LA MATTINATA DEL PRESIDE AROLDO : E’ la mattinata immaginata (ma non troppo!) di un Dirigente Scolastico, più semplicemente Preside, quella raccontata in queste pagine, ambientata in un tempo trascorso, quando tempeste virali incontrollate non attentavano alla sicurezza di un’imbarcazione già di per sé fragile e traballante, come
quella scolastica.
Dialogheranno con gli autori prof. Mario Tosti e Maria Grazia Virgilio
Ingresso gratuito – Info e prenotazioni 075951822 I 3486416096 I 3356870770
No Comments