
In collaborazione con l’Associazione delle Librerie Indipendenti per Ragazzi (ALIR) il Kids Comics fa tappa a Castiglione del Lago, si fa per dire, visto che saremo collegati online. Con noi Claudia Flandoli, autrice e illustratrice di
SULLE TRACCE DEL DNA, pubblicato da Editoriale Scienza.
La genetica Raccontata a fumetti
Ambra e Blu sono due sorelle gemelle che vogliono sapere perché sono fatte proprio così: perché hanno due occhi e non tre? Perché hanno la pelle chiara e i capelli lisci? E perché si assomigliano come gocce d’acqua? Diventate microscopiche, esploreranno l’interno di una cellula del corpo umano accompagnate da Pio, un pulcino saggio che sa rispondere a tutte le loro domande. Durante questo fantastico viaggio alla ricerca del misterioso DNA, attraverseranno le pareti del nucleo e incontreranno un ribosoma alle prime armi, un repressore intrattabile e una piovra gigante che ha un ruolo fondamentale nella divisione della cellula, il centrosoma. Età di lettura: da 11 anni.
Claudia Flandoli – Torinese di nascita e pisana di adozione, Claudia Flandoli attualmente vive a Cambridge. È fumettista e illustratrice scientifica. Ha conseguito la laurea in biologia all’Università di Pisa e in Progettazione grafica all’Isia di Urbino (Istituto superiore per le industrie artistiche), e si è diplomata al master in Illustrazione al MiMaster di Milano.
Collabora come illustratrice con vari ricercatori dell’Università di Cambridge, di centri di ricerca legati all’ateneo (The Gurdon Institute, CIMR – Cambridge Institute for Medical Research, Lmb – Laboratory of Molecular Biology) e di altre università italiane ed europee.
Oltre che con Editoriale Scienza, ha pubblicato fumetti a tema scientifico con Mondadori, Sironi e con il Cnr – Consiglio nazionale delle ricerche, e ha collaborato con Zanichelli e la Royal Society of Chemistry.
Evento on line in collaborazione con la libreria Libri Parlanti
No Comments