Leggimi! Corso di lettura ad alta voce / 29 nov – 17.30
eventi / 29 Novembre 2014

LEGGIMI! – laboratorio di lettura ad alta voce di libri per bambini e ragazzi è un’occasione meravigliosa di assaporare la magia e la bellezza della narrazione. Composto da lezioni teoriche e da molte esercitazioni pratiche, sia individuali che di gruppo, si articola in 2 giornate per una durata complessiva di dieci ore, il sabato dalle 15,30 alle 18,30 e la domenica dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 17,30 circa. Il laboratorio è incentrato: – sull’uso della voce e dei suoi elementi espressivi: colore, tono, timbro, volume, ritmo. – sull’analisi dei testi (punteggiatura e pause, gli accenti, le parole chiave). Quando si riterrà opportuno si inventerà una propria punteggiatura, quella più utile per dare espressività alla lettura. – sull’uso del diaframma e della respirazione addominale. Si giocherà tanto e ci si divertirà un mondo a “indossare” le voci di molti personaggi: orsi brontoloni, streghe vanitose, piselli che odiano le caramelle, gufi che hanno paura del buio, bambini coraggiosi, draghi che amano sentire le favole, ecc. Il piacere di stupirsi e di stupire, fa bene proprio a tutti e a tutte le età! Leggimi! è rivolto a tutti: mamme, papà, nonni, insegnanti, librai, educatori, bibliotecari e appassionati vari. Il costo…

GENITORI E FIGLI / ven 28 nov – ore 17.30/19.30
eventi / 28 Novembre 2014

Presso ex Asilo Reattelli Castiglione del Lago Ass. IL BUCANEVE e CESVOL  in collaborazione con LIBRI PARLANTI presentano: Venerdì 28 novembre LO SPORT E IL FAIR PLAY a cura di Luca Musotti e Alessio Meloni – per ragazzi: IL SOGNO DI BRENT a cura della Polizia di Stato

#LibroDaFuga / sab 1 nov – ore 17.30
eventi / 1 Novembre 2014

Incontriamo Antonella Sbrilli per parlare con lei di libri, di date, di social e per giocare a #LibroDaFuga …non mancare! Gioco Diteci di oggi – Pagina99 we: settimana 25 ottobre – I novembre 2014 (si partecipa fino a lunedì 27 ottobre 2014) Il blog Diconodioggi collabora con il giornale Pagina99 con Diteci di oggi: una rubrica di giochi e interazioni che hanno a che fare con la scrittura e con il tempo raccontato, in particolare con le date. Ogni settimana il gioco prende avvio da un’opera o da una pagina di letteratura in cui compare una data. Ecco la nuova proposta: Si avvicina il primo novembre, Ognissanti, il giorno di tutti i Santi, che segue la notte di Halloween. Tempo di sortilegi, la notte fra il 31 ottobre e il I novembre fa la sua comparsa anche in una pagina delle memorie di Giacomo Casanova. Nel 1756, chiuso nella prigione veneziana dei Piombi, Casanova sta organizzando la fuga e per decidere quale sia il momento migliore per metterla in atto, si affida a un libro, l’Orlando Furioso di Ariosto. Usando delle tecniche oracolari, individua una strofa del nono canto come quella in cui trovare la risposta. Il primo verso dice: “Tra il fin d’ottobre e il capo…