Raffaello Segreto /dom 6 ore 17.30

6 Marzo 2016

Presso Sala del Concerto – Palazzo della Corgna – Città della Pieve Costantino D’Orazio,dopo i primi due libri, che hanno conquistato migliaia di lettori con la loro immediatezza,  torna ad analizzare una figura grandissima.

Affabile, raffinato, abile, addirittura furbo, Raffaello è stato protagonista di una carriera fulminea, che in meno di 15 anni lo ha portato a diventare il beniamino di pontefici e magnati. L’esito delle sue opere è il frutto di una strategia e di un talento, grazie ai quali l’artista riesce a sbaragliare una generazione di maestri, prendendo il loro posto nei cantieri vaticani.

Non sapranno resistergli nemmeno le più belle donne del tempo, dalla cortigiana Imperia alla giovane Margherita Luti. Forse è lei la ragazza ritratta nella Fornarina, un dipinto ancora ricco di misteri che non hanno trovato una soluzione.

D’Orazio ci conduce negli appartamenti privati dei pontefici, alla scoperta delle logge e degli affreschi meno noti, tra le mura di ville e palazzi, dove Raffaello ha lasciato il suo segno inconfondibile.

Evento organizzato con il patrocinio del Comune di Città della Pieve ed in collaborazione con il Corriere Pievese

No Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.