Un libro: Storia di un capitano di ventura – Nicolò Piccinino

14 Marzo 2020

Presso la libreria Libri Parlanti, Luciano Taborchi presenta Nicolò Piccinino. Storia di un capitano di ventura pubblicato dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica di Umbria e Marche. E’ l’epopea delle compagnie di ventura: Francesco Sforza,il Carmagnola e Nicolò Piccinino costituirono un trio di capitani invincibili che fecero la gloria militare dell’Italia.Una biografia del Piccinino e delle vicende belliche che lo videro protagonista.

Il libro contiene un breve inquadramento storico del periodo di riferimento; l’epopea delle compagnie di ventura, la biografia del Piccinino e le vicende belliche che lo videro protagonista. Ѐ pubblicato dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria e delle Marche nella collana Segni di civiltà; ha il patrocinio della Deputazione di storia patria per l’Umbria e si avvale della prefazione di Mario Squadroni, già Soprintendente archivistico e bibliografico dell’Umbria e delle Marche ed ora Professore di Archivistica presso l’Università degli Studi di Perugia. I fondi raccolti con la distribuzione del libro sono destinati ad una scuola dell’infanzia del territorio.

Luciano Taborchi, dottore in pedagogia, è stato dirigente di struttura apicale del Comune di Perugia. Ha anche insegnato discipline letterarie nelle scuole medie e superiori, ha svolto le funzioni di Comandante dei VV. UU. del Comune di Magione e per alcuni anni è stato amministratore pubblico. Ideatore e responsabile dell’Osservatorio sui servizi pubblici locali ed esperto in metodologie e strumenti di valutazione della qualità, ha pubblicato diversi studi sul sistema educativo e sulle metodologie di analisi e valutazione dei servizi pubblici. Ѐ coautore, insieme a Bruno Bracalente e Alessandro Montrone, dell’opera: Qualità, efficienza ed economicità nei servizi pubblici locali, edito dalla Franco Angeli, Milano; è autore dei seguenti quattro libri, editi dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria e delle Marche: Marco Antonio Bonciari e il suo tempo. Il figlio dell’umile ciabattino di Antria nei fasti del tardo Rinascimento; Raffaele Marchesi, un prete scomodo. Il maestro, il letterato, il patriota nella Perugia risorgimentale; La confraternita del Santissimo Sacramento di Antria. Segni di storia e vita nelle carte del suo archivio; Nicolò Piccinino. Storia di un capitano di ventura. Dal castello perugino di Caligiana al sogno del ducato di Milano.

No Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.