Newsletter

Storie di Storia 2018 /sab 17 ore 17.30

Sabato 17 novembre 2018 presso  Sala del Teatro di Palazzo della Corgna, Giovanni Bianconi presenta L’ASSEDIO Ed.Einaudi

Conduce l’incontro la giornalista Elena Teatini

Ne “L’assedio” l’autore sintetizza ed esplicita le numerose dispute che Falcone ebbe con autorevoli esponenti del mondo delle istituzioni, di quello politico e con osservatori e personaggi di vario genere.
L’autore compie una accurata attività di selezione nella grande quantità di dichiarazioni disponibili, fornendo così un quadro della personalità e della progettualità del grande magistrato.

 

Di fronte a grandi sfide, occorreva quella visione innovativa che sicuramente Giovanni Falcone possedeva e aveva messo in campo nella sua esperienza giudiziaria e presso il Ministero di Grazia e Giustizia.
“L’assedio” è un lavoro di ricostruzione ben fatto, che analizza i sentimenti delle persone più vicine a Falcone, specie nell’ultimo scorcio della vita del magistrato.

Come giornalista Giovanni Bianconi ha indagato sugli atti processuali che offrono il quadro completo degli avvenimenti fattuali, non sempre classificabili come reato.

 

 

 

 

Lascia un commento

*

ELIMINARE